e di consulenza fiduciaria
L'intermediario assicurativo è quel professionista che si pone come tramite tra l'assicurato e le imprese di assicurazioni.
Il broker è sostanzialmente differente da un agente di assicurazione, in quanto quest'ultimo agisce in nome e per conto di una (o più) imprese di assicurazione. Il broker, a differenza dell'agente, agisce per conto e nell'interesse del cliente, senza potere di rappresentanza del'impresa di assicurazione.
Sul piano operativo il compito del broker è quindi quello di:
Forniamo ai nostri clienti un servizio imparziale, trasparente e conveniente nell’ottica di una consulenza globale.
Possiamo svolgere il nostro lavoro intervenendo in due differenti momenti della vita assicurativa:
Gestiamo ogni aspetto del contratto, dall’incasso dei premi alla gestione e liquidazione dei sinistri. Redigiamo una scheda riepilogativa del cliente, dove riportiamo i dati principali delle coperture in essere per avere in ogni momento la situazione assicurativa sotto controllo.
Incendi, esplosioni, atti dolosi e catastrofi naturali rappresentano una minaccia per la sicurezza dei dipendenti, dei beni e dell’esercizio di un’azienda. L’attività di Risk Management è volta a minimizzare l’esposizione dell’azienda ai rischi di danni al fine di proteggere il patrimonio dell’impresa in accordo con le strategie e gli obiettivi di crescita predefiniti.
Assistiamo il cliente nel processo di individuazione, valutazione (qualitativa e quantitativa) e gestione del rischio; lo supportiamo nella valutazione e scelta dei migliori sistemi di protezione; organizzazione di Corsi di Gestione della Sicurezza e delle Emergenze presso la sede del Cliente.
il broker non ha nessun obbligo promozionale, non è impegnato in programmi di vendita, non ha budget, impegni o obiettivi di produzione/vendita imposti dalla compagnia mandante. Non è inoltre vincolato da decisioni o limiti assuntivi della compagnia, che potrebbero inibire le sue capacità di iniziativa autonoma;
potendo operare liberamente e lavorare con compagnie specializzate per ogni tipo di rischio, il broker è la figura che si trova nella posizione migliore per poter fornire al proprio cliente una consulenza imparziale e indipendente e studiare le soluzioni migliori per lui, predisponendo un programma assicurativo che sia in linea con le sue esigenze;
il broker è anche la figura che meglio di altri può valutare i rischi dei cliente e offrire servizi di risk management. Negli ultimi anni il ruolo del broker si è evoluto da intermediario a consulente e fornitore di servizi per la clientela privata e le Compagnie di assicurazione. Pensiamo ad esempio ai servizi di gestione dei sinistri e dei rischi, che vanno oltre la strutturazione e la collocazione delle coperture assicurative, ma anche a servizi complessi;
le imprese con grandi rischi aziendali e industriali si affidano ormai sempre di più all’esperienza dei broker per ottenere copertura assicurativa ad un prezzo equo e servizi di consulenza nel risk management. Negli ultimi anni, per effetto di fenomeni quali il terrorismo, gli scandali finanziari, l’aumento dei contenziosi legati alla problematica dell’amianto che hanno penalizzato il mercato assicurativo e riassicurativo internazionale, per le aziende è risultato man mano più difficile ottenere copertura per tutti i rischi. Di conseguenza, si osserva una crescente richiesta del servizio dei broker, ai quali i clienti chiedono di trovare coperture di rischio soprattutto nelle aree in cui la capacità di sottoscrizione è scarsa.
"Siamo convinti sia impossibile che una sola compagnia abbia tutti i prodotti migliori per ogni tipo di rischio. Dopo anni di esperienza, più che di una convinzione si tratta di un fatto"
Via Antonio Fabro 3
10122 Torino
+39 011 4546055
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +39 011 4546055
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.